Nel summit Android Enterprise Partner 2020 è stato annunciato il supporto zero-touch per tutti i dipositivi che montano almeno Android Pie (9), questa funzione verrà lanciata in anteprima a Settembre 2020.
Zero-touch è una funzione chiave nell’ecosistema Android Enterprise.
Infatti, la configurazione zero-touch è il metodo moderno per distribuire velocemente flotte di dispositivi mobili Android, eliminando perdite di tempo.
Cosa cambia nella nuova versione zero-touch 2020?
Grazie alla recente introduzione dell’aggiornamento dei Servizi Google durante l’avvio guidato, tutti i dispositivi che hanno a bordo Android 9 o superiore saranno presto compatibili con il provisioning zero-touch.
Fino dagli albori della collaborazione tra Knox ed Android Enterprise, si è notato un impegno notevole tra Samsung e Google nel offrire un miglior supporto di Android all’interno delle aziende.
Samsung arrivò con Knox Mobile Enrollment ben prima rispetto al servizio zero-touch abilitato da Google. Dopo anni, finalmente, i dispositivi Samsung potranno essere configurati in entrambi i modi, dando precedenza alla configurazione KME.
Nel corso dei prossimi mesi, il portale Android zero-touch verrà aggiornato con una nuova integrazione per le console EMM.
Dalla console di amministrazione del propio EMM, con un click gli amministratori potranno importare automaticamente la configurazione zero-touch ed assegnarla a tutti i dispositi.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Ermetix UEM è una soluzione EMM validata da Google e Samsung Knox, supporta:
- zero-touch enrollment
- Sistema operativo Android dalla versione 5.0 alla versione 11
- Full Device Management
- Work Profile Management
- Dedicated (Single Purpose) Device Management (COSU)
- Corporate-Owned-Personally-Enabled (COPE) Management
- OEM Device Management (senza Google Play Services)
Sources: Android.com