La realtà aumentata è una tecnologia immersiva, che offre la possibilità di interagire in diversi modi con l’ambiente esterno. Si potrebbe anche chiamare ‘arricchita’ perché aggiunge una serie di informazioni che si sovrappongono a quelle che gli occhi normalmente percepiscono, ed è un’esperienza che si sta affermando sempre più negli ultimi anni.
Il principio fondamentale su cui si base è quello dell’overlay (sovrapposizione) facendo entrare in gioco un livello di comunicazione superiore, che si sovrappone, appunto, a quello reale, aumentandone i dettagli e le informazioni.
Le applicazioni sono innumerevoli.
I primi esempi di realtà aumentata sono stati introdotti nel settore dell’aeronautica militare sotto forma di head-up display (HUD) – visore a sovrimpressione – sugli aerei da combattimento per dar modo ai piloti di visualizzare informazioni senza distogliere lo sguardo dalla guida. Successivamente questa tecnologia inizia ad essere utilizzata nel mondo dell’entertainment, per poi ampliare sempre di più i settori di utilizzo. Dalle case automobilistiche alle strutture turistico-ricettive, dal settore medico sanitario al retail, gli scenari sono a oggi davvero innumerevoli.
Gli strumenti di cui si serve la realtà aumentata sono gli smart glass, ma anche gli smartphone, i tablet e in generale i wearable device.
In questo mercato si posiziona Epson, azienda tra le prime 100 più innovative a livello globale per cinque anni consecutivi nella classifica stilata da Thomson Reuters4.
Il prodotto proposto da Epson è la serie MOVERIO, i più luminosi smart glass binoculari con visione stereoscopica, lenti trasparenti e matrice Si-OLED1, progettati per uso commerciale e in spazi culturali e di intrattenimento.
L’innovativa tecnologia alla base dei Moverio consente la perfetta sovrapposizione dei contenuti in realtà aumentata alle immagini del mondo reale per rendere visite culturali, eventi, spettacoli, tour in azienda o competizioni sportive ancora più accessibili e coinvolgenti, senza distrazioni per visitatori e partecipanti.
Oltre all’innovazione tecnologica, i Moverio sono caratterizzati dall’estrema funzionalità: le stanghette si regolano in modo dinamico alle dimensioni della testa degli utilizzatori e i naselli garantiscono una perfetta vestibilità, senza problemi anche per i portatori di occhiali.
Grazie al pratico laccetto da collo, gli utenti possono indossare e togliere con facilità gli smart glass con la certezza di avere sempre le mani libere. I tasti del controller possono essere personalizzati o disattivati in modo da semplificare notevolmente l’interazione, mentre le funzionalità avanzate consentono di abilitare la visualizzazione automatica dei contenuti in realtà aumentata, senza consentire alcun input.
Ottimizzati per l’uso in ambienti chiusi e all’aperto grazie allo schermo oscurante sollevabile, gli smart glass Epson sono coperti da garanzia di due anni con la possibilità di ulteriore estensione.
Il team Ermetix ha collaborato con Epson per dotare gli smart glass Moverio di Ermetix MDM, il software che permette di gestire, monitorare, distribuire app e proteggere i dispositivi mobili.
Con Ermetix UEM è possibile gestire smart glass ad uso condiviso
Un Mobile Device Management come Ermetix UEM può diventare un prezioso alleato anche per la tecnologia utilizzata nell’ambito della realtà aumentata, garantendo un controllo che rende i prodotti più efficienti e sicuri.