Negli ultimi anni Lenovo ha cercato di differenziarsi dagli altri produttori investendo molto nel supporto delle funzionalità Android Enterprise, e distinguendosi per il lancio di ottimi prodotti, sia in ambito corporate sia in quello education.
Lo sforzo intrapreso è stato premiato proprio con la certificazione Android Enterprise Recommended, accordata anche all’ultimo nato in casa Lenovo, il TAB M10 FHD Rel, una delle varianti della linea TAB M10, tutte compatibili Android Enterprise Zero-Touch.
La soluzione software MDM scelta in abbinamento al Tab M10 Lenovo è Ermetix MDM, sviluppata da XNOOVA e distribuita in esclusiva da Ligra DS.
Il connubio di questi due prodotti Android Enterprise permette l’attivazione di migliaia di dispositivi in tempo record. Garantisce inoltre la migliore esperienza in classe grazie a una serie di benefit:
- l’aumento della produttività in classe
- il controllo sul cyberbullismo
- una maggiore sicurezza
- la fruizione di contenuti sicuri
- la riduzione delle distrazioni a casa
La nuova frontiera della realtà virtuale
Un altro mercato in espansione è quello della realtà virtuale, anche nelle scuole proiettate al futuro. E Lenovo ci sta lavorando, con Mirage Solo, il primo visore VR autonomo al mondo – che non necessita quindi di Pc o smartphone separati – in grado di garantire un’esperienza davvero immersiva.
Anche in questo caso, Ermetix MDM rappresenta la soluzione ideale per assumere il controllo dei dispositivi VR in classe o da remoto. Il team XNOOVA ha lavorato per verificare tutte le funzionalità standard di Ermetix MDM su Lenovo Mirage Solo:
- applicazione di restrizioni
- monitoraggio dei dispositivi
- distribuzione dei contenuti
- installazione e disinstallazione di App
- impostazione delle configurazioni
- App nella whitelist
In conclusione, Ermetix MDM è una soluzione EMM (Enterprise Mobility Management) che è in grado di gestire i dispositivi mobili, monitor interattivi e visori VR proponendo:
- di semplificare la distribuzione dei dispositivi iOS, iPadOS, tvOS ed Android con tecniche zero-touch
- una soluzione validata Android Enterprise (Google Enterprise Solutions) e completamente integrata con i servizi Apple
- compatibile con tutti i dispositivi Android, anche se non supportano i Google Play Services
- il supporto alla gestione BYOD, COBO, COPE, dedicata (COSU)
- una gestione semplificata di privacy, policies, apps/contenuti per gli amministratori IT